Una delle funzioni più sfruttate nei forni a microonde è quella definita “grill”. Questo metodo di cottura ha rivoluzionato del tutto la preparazione dei cibi. Infatti è possibile cuocere in fretta e in poco tempo il cibo, il che lo rende ideale per chi dispone di poco tempo e ha bisogno di cucinare in fretta. Il grill è perfetto anche per scaldare le pietanze senza però renderle troppe morbide e pappose. Non solo: si possono anche scongelare le materie prime, per poi procedere alla cottura. Nonostante questo con il forno a microonde è possibile anche cucinare da zero i cibi, soprattutto sfruttando una funzione che è stata introdotta nel microonde da qualche tempo: sto parlando della funzione Crisp.
Nei forni a microonde di ultima generazione la funzione grill è abbinata a un’altra definita Crisp. Insieme al piatto, costruito in un materiale anti aderente, questa funzione è stata integrata negli ultimi modelli di forni. In alcuni casi può chiamarsi in altro modo, ma basta leggere il foglietto delle istruzioni per individuare al volo questa componente.
Il piatto Crisp è fatto con un materiale apposito, che permette al cibo di non attaccarsi al piatto stesso. Inoltre questo piano permette al calore di convergere verso il centro, il che assicura una cottura uniforme e compatta del cibo. La sua composizione consente al cibo di raggiungere alte temperature in un lasso di tempo brevissimo. Così facendo è possibile ultimare cotture in maniera perfetta, ed è l’ideale per dorare, friggere, e far lievitare le pietanze.
Nonostante le alte temperature raggiungibili, il cibo non rischia di bruciare perché il piatto stesso mantiene un calore ideale e permette di regolare e tenere sotto controllo il grado di calore del cibo.
Questa funzione, abbinata a quella del grill e del forno a microonde vero e proprio, fanno sì che l’apparecchio sia in grado di imitare in tutto e per tutto un vero forno elettrico – in quanto la qualità di cottura e la resa è più o meno simile.
Per capire meglio come funziona un forno a microonde, e sapere quale scegliere, è possibile consultare il sito internet https://top3elettrodomestici.it..