Un balsamo nutre il capello rispettandone le caratteristiche. Per esser certi di usare il prodotto giusto per i nostri capelli dovremo sceglierne uno specifico. Per farlo guardiamo quindi alla tipologia di capelli che abbiamo, e poi cerchiamo un balsamo che sia in grado di prendersene cura.
In caso di capelli grassi avremo una chioma caratterizzata da un film oleoso che ne ricopre la superficie. Ciò accade perché abbiamo un’eccessiva produzione di sebo, ossia quella sorta di pellicola che serve a proteggere il cuoio capelluto da agenti esterni che possano rovinarlo. In questi casi avremo bisogno di un balsamo specifico: evitiamo quelli nutrienti e idratanti, perché potrebbero finire con l’accentuare il problema. Dobbiamo quindi scegliere un balsamo che sia leggero sui capelli, che possa riequilibrare il livello di sebo prodotto, e magari donare volume alla chioma.
i capelli secchi hanno invece una tendenza a essere aridi, asciutti e spesso spezzati e rovinati. Oltre a essere una condizione congenita per molte persone, altre la riscontrano soprattutto nei mesi estivi. Sole e mare infatti possono danneggiare i capelli non protetti da appositi olii. Per riuscire a riparare a questi danni spesso la soluzione migliore è tagliare le lunghezze, e usare un balsamo specifico per capelli secchi. Questo deve essere nutriente e idratante, deve ricostruire il capello sfibrato e dargli nuova linfa vitale. Un simile prodotto è abbastanza oleoso ma compatto.
Se invece vogliamo un prodotto specifico per i capelli colorati possiamo pensare di scegliere un balsamo che ne rispetti le proprietà. Questi prodotti di solito hanno una doppia azione: nutrono il capello stressato per la colorazione in profondità, andando a rimpolparlo fino alle punte, e inoltre lo proteggono. Conservano il colore all’interno del capello, in modo tale che possa durare a lungo e mantenersi bene. In alcuni casi ci sono balsami che hanno una componente di pigmentazione, per ravvivare la tonalità del colore del capello. Ovviamente scegliamo un colore che si avvicini a quello della nostra chioma, e che possa quindi esaltarne le caratteristiche.
Se ancora sei indeciso su che tipo di balsamo fa al caso tuo puoi chiarire i tuoi dubbi sull’articolo relativo ai migliori balsami per capelli.