La lavasciuga è la soluzione ideale per chi ha poco spazio e non disponga di terrazzi o giardini per poter stendere il bucato ad asciugare. Per quanto riguarda i costi di gestione, anche nelle lavasciuga, al pari delle lavatrici standard, l’intero ciclo di lavoro, spalmato in due fasi, è economico dal punto di vista energetico, in base alla classificazione del modello che rientra generalmente, per quanto riguarda i prodotti di nuova generazione, in classi votate al risparmio. Tuttavia, il ciclo di asciugatura segna un consumo superiore rispetto agli standard delle asciugatrici separate. I valori dei consumi possono variare anche in base alle dimensioni della macchina. Come per tutti gli elettrodomestici, la capienza varia in base alle misure dell’apparecchio, in questo caso si avranno tamburi più o meno capienti, in grado di ospitare carichi di biancheria diversi fra loro, da valutare distintamente in base ai cicli operativi.
Ciò sta a significare che se si avvia la macchina a pieno carico, prima dell’asciugatura si dovrà provvedere a rimuovere alcuni capi dal cestello, in quanto se si tende a zeppare di indumenti asciutti il tamburo per il lavaggio e poi non lo si alleggerisce prima di iniziare il ciclo di asciugatura, potrebbe risentirne il funzionamento della macchina. Per quanto pratica e comoda per il suo ‘talento’ salva-spazio, la lavasciuga non ha lo stesso assortimento delle lavatrici e asciugatrici, questo perché la domanda di mercato per questi prodotti è inferiore rispetto alle altre due. Tutto sui migliori modelli e sulle offerte di lavasciuga dalla A alla Z.
Se si cerca un modello fuori dagli standard, con colori e design personalizzati potrebbe essere un problema o, quantomeno, potrebbe risultare più difficile trovare sul mercato la lavasciuga dei sogni, mentre se ci si attiene ai classici cromatismi che si giocano sulla scala dei grigi il problema non sussiste. La maggior parte dei brand, come Indesit o Samsung, è specializzata nella produzione di modelli di lavasciuga nelle varianti cromatiche di nero, argento o bianco. Se, invece, si è più stravaganti e non ci si accontenta delle tinte classiche, ma si cerca magari una lavasciuga color verde acqua o blu ‘mare’ non sarà facile proprio per l’assortimento più limitato trovare il modello dei desideri.