Quando si deve acquistare un casco per moto non si può sbagliare misura, sarebbe come buttare i soldi per ritrovarsi un prodotto inutilizzabile. Il casco deve calzare bene alla testa, dentro ci si deve sentire a proprio agio, senza la sensazione che sia troppo stretto o troppo largo. I maggiori produttori di caschi fanno a gara per lanciare sul mercato modelli con il miglior rapporto di proporzioni fra il volume del prodotto e la misura del centauro, il tutto nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza e protezione. Parametri che devono essere alla base di ogni casco correttamente omologato, a prescindere dal modello, che sia integrale o jet.
Scopo di ogni brand è quello di dotare il motociclista del casco più sicuro e leggero, per essere confortevole durante la guida ma anche protettivo in caso di incidenti. Ma proprio perché il casco sia indossabile e comodo è importante azzeccare la taglia giusta. Spostandoci sul terreno dei prezzi, va poi puntualizzato che non sempre un casco che costa meno è automaticamente meno sicuro, i prezzi vanno valutati prendendo le caratteristiche del modello nel suo insieme, ad alzare i costi infatti possono contribuire una serie di fattori come l’impiego di materiali come il carbonio o la qualità delle finiture. Un casco in policarbonato costa meno di uno in fibra.
Per conoscere al meglio le specifiche di un casco e filtrare le caratteristiche che ne influenzano il grado di qualità ed anche il prezzo si può consultare il sito www.cascomigliore.it, dove oltre a informazioni utili sul mondo delle moto è disponibile un’ampia gamma di caschi di tutti i tipi, dagli integrali a protezione total per tragitti di lunga gittata ai caschi da cross per sportivi o da pista per corridori che si cimentano nelle gare agonistiche anche professionali. Il mondo del motociclismo è sfaccettato e si nutre di sfumature ed emozioni, da vivere soli o in compagnia, una dimensione dell’anima che si materializza in un viaggio in piena libertà, ma solo con un buon casco in grado di assicurare la massima protezione si può partire tranquilli e tornare più ricchi di esperienza e di emozioni. Nell’articolo seguente trovate ad esempio i modelli di caschi per moto sportive.